stampa digitale grande formato



Stampa diretta
UV LED in Esacromia + bianco


La stampa a raggi ultravioletti LED è la soluzione perfetta per la grafica pubblicitaria e per tutte le applicazioni di stampa su supporti rigidi e flessibili come: forex, plexiglass, vetro, legno, dibond, banner e tessuti come tela pittorica, eco-pelle, poliestere per tendaggi e tanti altri.

Come funziona:
Questa tecnica di stampa sottopone ai raggi UV gli speciali inchiostri impressi sul supporto selezionato, asciugandone istantaneamente la componente liquida.

Gli inchiostri:
Gli inchiostri UV vantano un ampio gamut e un’elevata vivacità del colore nelle applicazioni indoor e outdoor, indipendentemente dal supporto. Sono perfetti per i materiali elastici e pieghevoli.
La peculiarità degli inchiostri per stampanti UV è la presenza di fotoionizzatori che, stimolati dai raggi ultravioletti, provocano la reazione di asciugatura.
Inoltre, a differenza degli inchiostri tradizionali, non contengono sostanze chimiche tossiche.

Vantaggi:
Il vantaggio rispetto alle altre tecnologie è una stampa più resistente e nitida, dai colori brillanti, con tempi di realizzazione più brevi e rispetto dell’ambiente.
Le vernici utilizzate per questo processo di stampa sono resistenti agli agenti atmosferici, caratteristica che garantisce possibilità di utilizzo per esterni.
La possibilità di stampare il bianco, in aggiunta al CMYK con Light Ciano e Light Magenta, consente stampe economiche a breve tiratura e amplia il ventaglio di personalizzazione dei supporti, dai colorati ai trasparenti, fornendo ai creativi soluzioni ancora più versatili e originali oltre a evitare lunghi e costosi processi serigrafici. L’inchiostro bianco può essere usato anche per arricchire la grafica nella produzione di prototipi grafici e di packaging.

Macchinari:
  • 1 Stampante industriale UV LED Ibrida Agfa Anapurna 6 colori + bianco per supporti rigidi e flessibili con risoluzione di 1440 dpi
    Formato di stampa massimo supporti rigidi: 200x300 cm / 200x400 cm / 200 x 600 cm
    Formato di stampa massimo supporti flessibili 200x5000 cm
  • 1 Stampante industriale UV LED Roll To Roll Efi Vutek 4 colori + bianco per supporti flessibili di grande e grandissimo formato con risoluzione di 1440 dpi
    Formato di stampa massimo supporti flessibili 320x5000 cm


Stampa sublimatica
diretta e indiretta a 8 colori con fluo


La stampa sublimatica offre le più varie soluzioni di applicazione alla comunicazione e alla grafica. Per banner, fondali bifacciali, striscioni, bandiere, soft signage, POP/POS display and lightbox, abbigliamento e accessori personalizzati e sportivi, decorazione d’interni, personalizzazione di oggetti o gadget.
Questa tecnologia garantisce stabilità dei colori, una vastissima gamma di applicazioni e risultati eccellenti.


Come funziona:
La sublimazione, nella stampa digitale, è la trasformazione degli inchiostri in gas quando entrano in contatto col calore e si uniscono alla superficie da stampare.
Questo processo si avvale di stampanti a getto d’inchiostro che utilizzano inchiostri e carte apposite: il trasferimento di colore avviene tramite un’apposita calandra.


Gli inchiostri:
Gli inchiostri sublimatici certificati Oeko-Tex® Standard 100 Classe I garantiscono stampe atossiche dai colori vividi e consentono di stampare l'arancio e viola in aggiunta all'esacromia per neri pieni, sfumature perfette e passaggi tonali con un eccezionale livello di dettaglio. L'inchiostro è disponibile anche in Rosa e Giallo Fluo, in grado di produrre centinaia di colori vivaci e tonalità pastello tenui per abbigliamento sportivo alla moda, decor e insegne accattivanti.


Vantaggi:
La stampa sublimatica permette di avere superfici senza rilievi e lavabili. Nel caso della stampa su tessuti non modifica la trama del materiale.
La tecnica di stampa ideale per il brand design. Per il massimo della personalizzazione.


Macchinari:
  • 1 Plotter sublimatico Roland Texart per trasferimento indiretto (con carta) per stampare su tessuti in poliestere, poliestere/cotone, LYCRA e nylon con larghezza massima di 160 cm fino a 1440 dpi
  • 1 Plotter sublimatico Roland Texart per la stampa diretta su una grande varietà di tessuti in poliestere pretrattati mono e bifacciali con larghezza massima di 160 cm fino a 1440 dpi
  • 1 Calandra ad olio Trasmatic Sport per la stampa digitale anche su pezzi tagliati e stampe piazzate. Questa applicazione è indicata specialmente nel settore di stampa di magliette sportive.


Stampa
Latex 6 colori
con optimizer


La tecnologia HP Latex offre una vasta gamma di credenziali che affrontano tutto lo spettro delle preoccupazioni collegate all’ambiente: dai componenti chimici degli inchiostri e dalla qualità dell’aria degli ambienti interni, sia per la produzione di stampe che per l’esposizione, a considerazioni sul ciclo di vita, aggiudicandosi riconoscimenti per i prodotti in tutto e per tutto ecocompatibili.


Come funziona:
Questa tecnica di stampa spruzza gli inchiostri sul supporto scelto per poi avvalersi di un sistema di riscaldamento che fa evaporare la componente liquida e polimerizza il lattice in superficie.


Gli inchiostri:
Gli inchiostri latex sono una miscela composta per il 70% da acqua e per la restante parte da particelle pigmentate e micropolimeri di lattice.
Questi inchiostri garantiscono maggior resistenza allo sbiadimento, alle sbavature e ai graffi.


Vantaggi:
Le stampe Latex, a differenza delle stampe a solvente e UV, sono inodori e non allergeniche e possono quindi essere esposte in ambienti come scuole e ospedali.
L’uso di inchiostri a base d’acqua elimina l’esposizione a sostanze tossiche semplificando anche l’immagazzinamento e il trasporto.
I processi di stampa con questa tecnica emettono livelli vicini allo zero di composti organici volatili (VOC).
Qualità superiore, resa cromatica impeccabile e rispetto dell’ambiente.


Macchinari:
  • 1 Plotter HP Latex 570 per stampe a 1.200 dpi su supporti flessibili con larghezza massima di 163 cm


Stampa eco solvent
e pigmento PrecisionCore


La stampa eco-solvent è il passo in avanti rispetto alla classica stampa a solvente perché permette di stampare su molti substrati trattati.
La stampa a pigmento è la tecnica più utilizzata nel mondo del tessile perché può essere utilizzata anche su fibre miste.
Dotati delle testine di stampa PrecisionCore di ultima generazione, i nostri plotter consentono di ottenere stampe precise di eccezionale qualità e resistenza agli agenti atmosferici mediante l’utilizzo di inchiostri ecologici dai colori nitidi e brillanti certificati Greenguard Gold.
Dai tessuti agli adesivi, vetrofanie e mega poster.


Come funziona:
La tecnica di stampa eco-solvent utilizza il calore per far asciugare gli inchiostri. L’asciugatura completa impiega 24 ore, dopo le quali è possibile iniziare le finiture.
La stampa a pigmento crea legami fisici, e non chimici, con i supporti, caratteristica che la rende ideale per la stampa su fibre.


Gli inchiostri:
Gli inchiostri eco-solvent, pur non essendo ecologici, hanno un minor impatto ambientale rispetto ai classici solventi. In genere impiegano circa due o tre anni prima che comincino ad attenuarsi, sono impermeabili e resistenti alle abrasioni.
I pigmenti colorano i supporti per sovrapposizione. Il loro maggior vantaggio è l’elevata resistenza della colorazione alla luce e all'umidità poiché i raggi UV non riescono a scinderne le molecole e l’acqua non riesce a penetrarli.


Vantaggi:
La stampa eco-solvent garantisce alta qualità con un notevole risparmio di inchiostro. L’alternativa sostenibile alla tradizionale stampa a solvente.
La stampa a pigmento non ha problemi di sbavature e garantisce l’inalterabilità dei colori: quando è importante la longevità delle stampe.


Macchinari:
  • 2 Plotter eco solvent Epson Sure Color per stampe a 1.440 dpi su supporti flessibili con larghezza massima di 160 cm
  • 3 Plotter pigmento Epson Sure Color per stampe a 1.440 dpi su carta con una larghezza bobina di 105 cm