fbpx
barriere parafiato salerno campania

[:it]

Suggerimenti utili per pulire le barriere parafiato in plexiglass

barriere parafiato plexiglass da banco

Usare un panno morbido

Utilizzare un panno morbido, ad esempio in microfibra, ma anche in cotone va bene, in modo da evitare abrasioni accidentali.

Se presenti aloni aggiungere un prodotto per vetri non a base alcolica, o un detergente non acido come del sapone diluito. Spruzzarne una piccola quantità sul panno e passarlo sulla superficie.

Per una pulizia delle barriere parafiato in plexiglass ancora più efficace si può acquistare un prodotto specifico per questo materiale, con effetto antistatico e protettivo: eviterà che la polvere venga attirata nuovamente dalle cariche elettrostatiche che si generano durante lo strofinamento.

Evitare prodotti aggressivi

Da evitare assolutamente l’utilizzo di prodotti aggressivi come glassex, vetril e ancora di più ammoniaca, candeggina e alcol. Queste sostanze contengono additivi chimici che interferiscono con il plexiglass e ne causano l’ingiallimento, anziché la sua lucidatura.

Cosa fare se il plexiglass si opacizza

Se la superficie si opacizza a causa dello sporco, per lucidare il plexiglass e farlo tornare brillante si può utilizzare un polish liquido per carrozzerie. Il polish va passato sull’oggetto, e in seguito rimosso con un panno e un detergente per vetri appropriato.

L’opacizzazione potrebbe però essere dovuta anche al contatto con sostanze e agenti chimici in grado di compromettere il materiale nella sua struttura. In tal caso purtroppo non si potrà restituire al plexiglass la sua originaria brillantezza e lucentezza.
Questo inconveniente può essere aggirato sapendo che, con le dovute differenziazioni tra tipi di plexiglass, bisogna evitare il contatto con alcune sostanze, tra cui: alcool, acetone, smalto per unghie, lysoform, tintura di iodio, cloro, smacchiatori, solventi cosmetici, canfora, inchiostri e lacche.

In caso di graffi leggeri e di aloni causati da usura e non da sostanze chimiche, consigliamo di fare ricorso alla pasta antigraffio.
La pasta antigraffio toglie i graffi superficiali causati dalla normale usura delle lastre. Quelli profondi e i solchi provocati da oggetti appuntiti non verranno eliminati ma solo attenuati, e bisognerà quindi rivolgersi ad una struttura specializzata.

Scarica la guida: suggerimenti per pulire correttamente le barriere parafiato in plexigass.[:]

Hai bisogno
di un preventivo,
o di altre informazioni?

Condividi l'articolo