TALENTIS – GI STARTUP PROGRAM – Cos’è?
“Talentis – GI Startup Program” è un format che prevede una serie di eventi, incontri e contest dedicati alle Startup italiane.
Dopo il successo della prima edizione tenutasi lo scorso anno, il progetto Talentis torna con l’obiettivo di includere sempre più start up. Promosso da Giovani Imprenditori di Confindustria, con la partnership tecnica di RetImpresa, tale progetto ha lo scopo di sostenere la diffusione della cultura d’impresa e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali creando occasioni di confronto in grado di generare nuove partnership tra giovani imprenditori, PMI e investitori.
LA SECONDA EDIZIONE DI TALENTIS- GI STARTUP PROGRAM
Il 17 febbraio 2023 ha preso il via “Talentis – GI Startup Program 2023”.
Durante la selezione Preliminare le startup candidate sono state esaminate dalla Commissione responsabile dell’organizzazione del progetto la quale ha selezionato le startup più meritevoli e rilevanti. La seconda fase si è svolta su tutto il territorio nazionale in 7 “Tappe Preselettive”. Durante tali incontri, le startup hanno avuto a disposizione 5 minuti + Q&A per presentare la propria idea di business a una Giuria, la quale ha decretato la vincitrice di ogni Tappa. Le Startup vincitrici delle Tappe hanno accesso alla fase finale che si è svolta in presenza in occasione del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Rapallo (giugno 2023) e del Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori di Confindustria che si terrà il prossimo ottobre 2023.
Anche durante questi due grandi eventi, i partecipanti hanno a disposizione 5 minuti + Q&A per presentare la propria idea di business a una Giuria d’Onore, la quale decreta la vincitrice della Finale di Rapallo e della Finale di Capri.
Le vincitrici potranno accedere ai premi in palio e avranno la possibilità di prendere parte ad un grande evento celebrativo a Roma a dicembre, dedicato al mondo dell’innovazione.
NAPOLI OSPITA LA 7ª TAPPA DI TALENTIS: VINCE SESTRE
In quanto partner Talentis 2023, venerdì 15 settembre abbiamo preso parte alla 7ª ed ultima tappa del programma che è stata ospitata presso la Apple Developer Academy dell’Università di Napoli Federico II.
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria ha ascoltato le idee di business di 6 start up che si sono confrontate davanti a una giuria di esperti tra cui:
- Paolo Attanasio, ceo Polaris Engineering SPA;
- Sara Bettanin, Innovation Specialist A2A Energia;
- Miriam Cresta, ceo JA Italia;
- Amedeo Giurazza, founder e AD Vertis;
- Edoardo Imperiale, Direttore Generale Campania Digital Innovation Hub;
- Stefania Quaini, Managing Director e Consigliere A4W;
- Giovanni Pizza, ceo Bonus X e vincitore di Talentis 2022 Capri;
- Giorgia Sali, Marketing Business Partner TeamSystem;
- Autilia Carillo, componente del CdA Sviluppo Campania;
- Vittorio Ciotola, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Campania;
- Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania;
- Giorgio Ventre, direttore scientifico di Apple Academy e professore UNINA.
L’evento si è aperto con i saluti di benvenuto di Antonio Amato, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Napoli. I lavori sono stati moderati da Maria Prete, coordinatrice Commissione Talentis GI Startup Program Comitato GISUD. Subito dopo il Pitch delle Startup, si è svolta un’intervista doppia a Valeria Fascione e Giorgio Ventre.
A seguire la premiazione della start up vincitrice della tappa partenopea, Sestre, che parteciperà alla finale di Capri in calendario a ottobre 2023. A chiudere la giornata i ringraziamenti finali e le dichiarazioni di Andrea Marangione, vicepresidente Giovani Imprenditori Confindustria e Domenico Lorusso, presidente del Comitato GISUD.