fbpx
Vele pubblicitarie normativa

Indice dei contenuti

Innanzitutto ci teniamo a precisare che tale articolo tratta l’argomento “vele pubblicitarie normativa” solo a scopo informativo e non va a sostituire nessuna disposizione di legge o normativa vigente a riguardo. Quindi ti invitiamo comunque a consultare le relative in modo più dettagliato.

Cosa sono le vele pubblicitarie o bandiere a vela?

Le vele pubblicitarie, meglio conosciute come bandiere a vela sono una tipologia di decorazione che può essere utilizzata sia all’esterno che in ambienti interni. 

Nell’ambito del marketing e della promozione pubblicitaria, le vele pubblicitarie rappresentano un potente strumento per attirare l’attenzione.

Come mezzo di pubblicità offline da esterno molto efficace, viene utilizzato da un numero via via crescente di aziende, imprenditori e negozianti per promuovere i diversi prodotti o servizi

Tuttavia, come per qualsiasi forma di pubblicità, esistono regole e normative che le aziende devono seguire quando utilizzano le bandiere pubblicitarie.

Le vele pubblicitarie sono davvero versatili e possono essere utilizzate in tante situazioni diverse, come eventi sportivi, fiere, mostre, concerti e molto altro ancora. Sono anche molto utili per le attività commerciali come negozi, ristoranti e bar, in quanto attirano l’attenzione dei passanti e aumentano la visibilità dei punti vendita.

Le bandiere a vela sono realizzate solitamente in tessuto resistente al vento, come nylon o poliestere, e sono progettate in modo che il vento le gonfi e le faccia sventolare in modo appariscente.

Possono avere diverse forme, colori e dimensioni e spesso la stampa ritrae loghi, messaggi o simboli specifici a seconda dell’uso previsto.

Come evitare sanzioni?

Se ti stai domandando come evitare le sanzioni per l’esposizione all’esterno di vele pubblicitarie, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di osservare le disposizioni in materia del Nuovo Codice della Strada e le relative modifiche avvenute dalla sua ultima emanazione. Inoltre è consigliabile consultare per ogni Comune d’Italia le migliori pratiche di esposizione in esterno.

Una volta stabilita la location espositiva ciò che dovrai inevitabilmente fare è stabilire la durata per la quale intendi che venga esposta la vela pubblicitaria. Successivamente sarà necessario valutare il budget più adatto allo scopo in rapporto alle spese e tassazioni del tuo comune di riferimento.

Regolamentazione e normativa vele pubblicitarie in Italia

In Italia l’utilizzo di vele pubblicitarie è regolamentato per garantire la sicurezza e la corretta gestione di tali strutture. 

La normativa principale che riguarda le vele pubblicitarie è la legge “Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza” (TULPS) che stabilisce requisiti e limiti per l’installazione di vele pubblicitarie.

Inoltre il Decreto Legislativo 30 aprile 1992 N. 285 e relativo Aggiornamento alla Legge 30 dicembre 2018, n. 145 per il derivante Nuovo Codice Della Strada (di cui ultimo aggiornamento in Gazzetta Ufficiale) ha stabilito le regole per l’installazione e l’utilizzo delle bandiere su suolo pubblico e privato.

Potrebbe quindi tornare utile consultare periodicamente la Gazzetta Ufficiale o la pagina ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Alcuni punti salienti:

  • non possono essere installate senza l’autorizzazione del proprietario del suolo o dell’immobile su cui verranno poste
  • non possono essere installate su immobili soggetti a vincoli paesaggistici o monumentali, né su edifici che siano stati dichiarati di interesse storico o artistico.
  • non possono essere installate in modo da interferire con la circolazione delle persone o dei veicoli
  • non possono essere affisse in modo da compromettere la sicurezza pubblica o la visibilità dei segnali stradali.
  • non possono contenere messaggi ingannevoli, discriminatori o offensivi
  • non possono violare le norme sulla pubblicità comparativa, che stabiliscono che la pubblicità non può denigrare i prodotti o i servizi dei concorrenti.
  • devono essere rimosse una volta scaduto il periodo di autorizzazione. In caso di violazione delle norme sulla pubblicità, le autorità competenti possono ordinare la rimozione immediata, nonché l’applicazione di sanzioni pecuniarie
  • devono essere ben fissate al suolo, alla parete o al supporto al quale sono affisse.

Autorizzazioni e requisiti

Per installare vele pubblicitarie è necessario ottenere un’autorizzazione da parte delle autorità locali competenti, come il Comune o la Prefettura. Queste autorizzazioni possono variare in base alle dimensioni o all’ubicazione delle vele pubblicitarie. Inoltre, queste ultime, devono essere realizzate con materiali resistenti e stabili per garantire la sicurezza pubblica.

Dimensione e posizionamento

La normativa stabilisce limiti anche sulle dimensioni delle vele pubblicitarie e sul loro posizionamento rispetto a strade ed edifici. É importantissimo rispettare tali parametri per evitare problemi legali e garantire la visibilità e la sicurezza.

Contenuti e Messaggi

Anche i contenuti e i messaggi stampati sulle vele pubblicitarie devono essere conformi alle leggi vigenti, evitando contenuti diffamatori, offensivi o ingannevoli. Inoltre è importante rispettare le leggi sulla protezione dei marchi e dei diritti d’autore.

Manutenzione e Rimozione

Le vele pubblicitarie devono essere soggette a manutenzione regolare per garantire la sicurezza e l’integrità. Inoltre, è fondamentale rimuovere le vele quando non più necessarie o a scadenza dell’autorizzazione.

Conclusione

Per utilizzare bandiere pubblicitarie in Italia in modo efficace ed evitare problemi legali, è fondamentale comprendere e rispettare la normativa vigente. Questo assicurerà una promozione efficace e responsabile, rispettando le esigenze delle aziende e la sicurezza pubblica. Consultare le autorità locali e professionisti esperti in materia può essere utile a garantire la conformità.

Se desideri una stampa di alta qualità su tessuto nautico, visita il nostro store per trovare la soluzione più adatta ai tuoi scopi.

Le nostre bandiere pubblicitarie a vela personalizzate

Nel nostro catalogo prodotti, consultabile al sito web Grandissimoformato.it potrai trovare numerose varianti e formati di vele pubblicitarie, utili alla tua comunicazione pubblicitaria.

 

Le bandiere pubblicitarie sono adatte per uso interno ed esterno. La stampa avviene su un solo lato, ma è ben visibile anche dal lato opposto grazie agli inchiostri sublimatici. Utilizziamo tessuti in poliestere riciclato e riciclabile, 100% green. Ad ogni bandiera è aggiunta una fascia di rinforzo elastica per una maggiore resistenza alle intemperie.

Nel nostro catalogo prodotti avrai possibilità di scelta tra quattro differenti misure:

  • 58×250 cm Piccola
  • 63×302 cm Media
  • 83×400 cm Grande
  • 89×500 cm XL

 

La nostra stampa sublimatica su poliestere nautico antisfilo è totalmente ecologica e sicura e garantisce colori vivaci e nitidi. Il tessuto nautico, garantisce una maggiore resistenza al vento.

Per l’utilizzo delle bandiere per l’allestimento di ambienti interni di mostre, fiere e negozi, utilizziamo tessuto ignifugo con certificazione B1.

Insieme alla struttura in fibra di vetro forniremo l’apposita sacca per il trasporto in sicurezza. Avrete l’opportunità di scegliere tra 5 differenti basi, da utilizzare su qualsiasi tipo di superficie, in grado di garantire un’installazione sicura.

Alcune delle nostre realizzazioni

Hai bisogno
di un preventivo,
o di altre informazioni?