Case study: Borsa Mediterranea del Turismo
Il Cliente
Leader srl, nata nel 1991 da un’idea di Ugo Picarelli, organizza e comunica eventi per il turismo, la cultura, le scienze, il sociale e lo sport. L’azienda opera con professionalità ed efficienza attraverso la continua ricerca della qualità che negli anni ha consentito di instaurare una partnership strategica con Industria Grafica FG.
Data
Novembre 2021.
Settore
Eventi Fiere e Congressi
Esigenza
L’esigenza del cliente era l’allestimento dei numerosi stand all’interno dell’area espositiva con la creazione di backdrop e pavimenti personalizzati, realizzazione di totem e display utilizzabili in ambiente esterno, personalizzazione dei desk e infine la produzione di tutta la segnaletica interna ed esterna al parco archeologico con tempi di installazione e rimozione veloci, facilità di riutilizzo e smaltimento dei materiali per la comunicazione.
Soluzione
Per l’allestimento degli stand sono stati stampati numerosi fondali in tessuto e tappeti vinilici allo scopo di creare ambienti immersivi in grado di catturare l’attenzione dei visitatori.
Il tessuto retro nero utilizzato, specifico per la realizzazione di backdrop e fondali, ha il vantaggio di essere molto più leggero del classico banner in pvc.
Il tessuto infatti, ha una maggiore elasticità rispetto al pvc offrendo così un tensionamento più veloce ed efficace.
Il retro nero evita il passaggio della luce mentre il frontale con trama bianco opaca offre una stampa nitida dai colori brillanti senza il rischio di riflessi legati all’uso di luci e faretti.
Altro aspetto da prendere in considerazione è che il tessuto può essere facilmente piegato e trasportato consentendone un facile riutilizzo oltre ad aver evitato i problemi legati allo smaltimento di un materiale non riciclabile quale il pvc. La stampa avviene con inchiostri Uv led o sublimatici inodori e atossici perfetti anche per l’uso in ambienti chiusi.
Il tappeto vinilico (certificato andisdrucciolo) utilizzato per la decorazione dei pavimenti proposto in alternativa all’adesivo calpestabile è applicabili con un semplice striscia di biadesivo lungo il perimetro della stampa così da assicurare non solo velocità in fase di installazione e rimozione ma anche possibilità di riutilizzo.
Per la realizzazione dei totem e display sono stati utilizzati pannelli sandiwich, anche di grandi dimensioni utilizzabili all’esterno grazie alle robuste basi in ferro antivento da 32 kg che ne ha consentito la collocazione all’esterno del parco archeologico, museo e della struttura ricettiva.
La personalizzazione dei desk ha visto l’uso dello speciale adesivo riposizionabile bubble free. Si tratta di adesivi attacca e stacca, possono essere applicati e rimossi in pochi minuti senza lasciare residui. Sono la soluzione ideale per la decorazione senza l’utilizzo di personale specializzato.
Infine per la segnaletica esterna oltre ai classici pannelli in forex pvc sono stati installati diversi striscioni microforati antivento.
La nostra forza è saper tradurre l’idea del cliente in allestimenti, installazioni sempre efficaci e ad alto impatto visivo. Curiamo ogni aspetto, dal primo sopralluogo, all’imballaggio e trasporto fino all’installazione con un supporto post vendita costante dichiara la nostra Sales Manager Giusy Citro.
Contattaci per una consulenza, sapremo indicarti le soluzioni più adatte per gli allestimenti del tuo evento.