Salerno Letteratura, l'evento salernitano per chi ama la cultura
È ormai in pieno svolgimento la nona edizione del Salerno Letteratura Festival.
Da annoverare certamente tra i festival più importanti del Sud, ma ormai di tutta Italia, è l’evento più atteso da chi ama letteratura e cultura, l’occasione ghiotta per ascoltare dal vivo gli autori del cuore o lasciarsi sorprendere da qualche dibattito inaspettato.
Salerno Letteratura: Nona edizione
L’edizione di quest’anno è dedicata a “Le Occasioni”, omaggio ad Eugenio Montale a quarant’anni dalla sua morte. Le occasioni però sono certamente quelle che crea questo festival: più di 100 incontri con scrittori, autori, giornalisti, artisti, musicisti, filosofi e performer che durante questi giorni animano il centro storico di Salerno e danno opportunità a tutti di fruire della cultura in cornici suggestive che nei giorni del festival
acquistano addirittura più fascino.
È assolutamente da elogiare l’impegno e lo sforzo che la direttrice organizzativa Ines Mainieri, i codirettori artistici Gennaro Carillo, Matteo Cavezzali e Paolo Di Paolo, la responsabile del programma ragazzi Daria Limatola e lo staff tutto compiono ogni anno, da nove anni, per mettere su un evento così magnifico, una macchina organizzativa impeccabile dotata di grande tenacia.
I nomi degli ospiti diventano di anno in anno più importanti.
Quest’anno l’edizione del festival è stata aperta dal Premio Nobel per la Letteratura Olga Tokarczuk, ma molti sono i nomi noti che prederanno parte a questa nove giorni di cultura a tutto tondo: cominciando da scrittori conosciuti come Jhumpa Lahiri, Premio Pulitzer, Alessandro Baricco, Erri De Luca fino ad André Aciman (autore di Chiamami col tuo nome), passando per Nada e Moni Ovadia, protagoniste della musica italiana, a volti dello spettacolo come Lino Guanciale e Sabina Guzzanti. E come non citare: Jonathan Coe, Hanif Kureishi, Benjamin Labatut, Guillermo Arriaga, Simonetta Agnello Hornby, Dacia Maraini, Nicola Lagioia, Lidia Ravera, Daria Bignardi, Ezio Mauro, Nadia Fusini.
Nominarli tutti sarebbe impossibile: l’unico consiglio è di immergervi e perdervi il più possibile in questo turbinio di emozioni che crea da sempre il Salerno Letteratura Festival.
Industria Grafica FG sempre al fianco delle eccellenze salernitane
Come ogni anno FG è sponsor tecnico della manifestazione: crediamo negli eventi culturali così come pensiamo che un festival del genere sia occasione per moltiplicare gioia e sapere.
Gli allestimenti sono tutti stampati da noi: se il grande formato è il nostro fiore all’occhiello, un grande festival come questo non può che avere il supporto delle nostre macchine da stampa che possono stampare in maniera diretta su wide format sia su supporti rigidi che flessibili.
Riusciamo a fornire al Salerno Letteratura Festival una grande varietà di materiali così da poterli adattare alle loro esigenze: sagome, banner, banner microforati, pannelli sandwich, bandiere, espositori estensibili, fondali e pannelli autoportanti sono solo alcuni degli esempi che possiamo citare.
La qualità delle nostre stampe, l’attenzione al particolare, il supporto e la disponibilità del nostro team ci rendono il partner ideale per ogni evento.
Siamo dunque felici di invitarvi a partecipare più che potete agli eventi organizzati, noi nel frattempo pensiamo a cosa poter stampare per il festival il prossimo anno!
Lunga vita a Salerno Letteratura!